Questa partita, anche se contro una squadra senza vittorie, essendo da giocare dopo una trasferta più lunga del solito, non è da sottovalutare, ma una prova importante per la squadra.
Nel 1°quarto il Kolbe prende un buon vantaggio con buone ripartenze in attacco e una difesa che alterna momenti di attenzione ed impegno a blackout; i pochi canestri subiti sono dati da tiri liberi e da alcune di queste complete disattenzioni difensive (13-21).
Il 2°quarto ha invece visto aumentare le disattenzioni in difesa e un attacco più statico ed a difesa schierata; nonostante questo, i nostri ragazzi riescono lo stesso a rimanere davanti (33-37).
Il 3°quarto vede una completa inversione di tendenza, dove non si riesce più a correre in contropiede o per una transizione; aggiungendo a questo tante palle perse, una fase difensiva molto complicata, a causa di blocchi e contatti non trascurabili, si vede la squadra di casa raggiungere e superare i nostri ragazzi nel punteggio (61-51).
Il quarto conclusivo poteva far sperare e credere in una reazione che però non arriva, facendo così optare per allargare la rotazione e dar modo a tutti di giocare (74-56).
La partita non è mai stata semplice, né scontata; certo non era preventivabile una prestazione simile da parte di tutti.
Il non aver visto né preparato nulla sulla difesa in caso di blocchi, e sui raddoppi difensivi non fornisce un alibi per la brutta figura rimediata da parte della squadra: ci sono stati tanti errori in attacco ed in difesa, senza di questi si sarebbe potuta vincere la partita sicuramente.
Inoltre, cosa ancor più grave, nel quarto conclusivo i ragazzi hanno smesso del tutto di giocare insieme pensando che si potesse vincere individualmente: questo è impossibile nel basket e negli sport di squadra, si spera almeno che possano imparare qualcosa anche da questa brutta sconfitta.
PARZIALI
1° 13-21 -- (13-21)
2° 20-16 -- (33-37)
3° 28-14 -- (61-51)
4° 13-5 -- (74-56)
TABELLINI
KOLBE - De Bartolomeo 19, Nuzzo 18, Candeloro 5, Cugliari 4, Bergamin 2, Morino 2, Muzio 2, Zitarosa 2, Bronzo 1, Razzaio 1, Frova, Manfrellotti.
|