Ultima modifica 2015-10-14 10:23:30

News Esordienti_F: Centri MB Kolbe e Polismile

 

01/02/2015

“Da tre anni, prima solo come Kolbe ed ora anche come Polismile, stiamo moltiplicando l’impegno e le energie per offrire ai nostri giocatori ed alle nostre giocatrici opportunità sempre più ampie e speriamo, di qualità, per fare sport.

La ferma convinzione che il MB sia prima di tutto attività sportiva ludica, ci ha orientato in questi anni nel progressivo e continuo aumento da un lato della qualità dell’offerta (in termine di istruttori qualificati, organizzazione societaria, materiali, ecc.) e dall’altro lato del numero dei partecipanti ai nostri gruppi a scapito forse, specie per i gruppi dei più grandi (Esordienti ed Aquilotti secondo anno), dei risultati agonistici in senso stretto (trofei, tornei e partite).

Allenare un gruppo di 12/15 giocatori è cosa ben diversa, in termini di programmazione, impegno e gestione delle dinamiche personali, che seguirne uno di 20/22, ma con le opportune scelte tecniche ed una sempre più personalizzata ed analitica programmazione societaria, i risultati in termini di sviluppo sia personale che tecnico siamo convinti si vedranno quando, in seconda media, i nostri ragazzi e le nostre ragazze lasceranno il MB ed inizieranno il percorso agonistico nelle nostre squadre giovanili di basket (U13, U14, ecc.) Kolbe, Polismile e TKC (accordi Kolbe/CUS Torino).

In tal senso una scelta importante e caratterizzante la nostra programmazione ed organizzazione è stata quella di specializzare “per genere” i due centri MB mantenendo al Kolbe tutto il settore maschile e spostando in Polismile tutto il movimento femminile che ha dinamiche e peculiarità specifiche sue proprie. Al contempo una direzione tecnica unica, un unico staff di istruttori ed istruttrici e scelte societarie il più possibile partecipate e condivise, stanno permettendo di creare, intorno ai due centri MB, le condizioni e le sinergie migliori per ridurre le inefficienze ed aumentare l’efficacia dell’agire comune.

Scendendo nei particolari organizzativi, i gruppi ESO_M ed ESO_F (rispettivamente Kolbe e Polismile) sono i gruppi “dei più grandi” (prima media) che da quest’anno hanno iniziato a confrontarsi con le regole del basket “dei grandi” giocando 5c5, su 4 tempi effettivi e con i canestri alti. I maschi, guidati da Davide e Filippo, sono partiti a settembre in 13 ed ora sono arrivati a 20, con non pochi problemi, per gli istruttori, ad inserire, quasi di continuo nei quattro mesi di attività, i nuovi arrivi. Per loro è appena finita la prima fase del campionato, ricca di esperienze ma ancora avara di risultati (per altro alla loro portata) che avrebbero potuto dare più morale e fiducia al gruppo.

Le femmine invece hanno appena iniziato il loro campionato dopo essersi allenate con grande intensità ed impegno fino a dicembre con Elena ed Alice in palestra alla Maritano. Al nucleo “storico” delle 6/7 dell’anno scorso, si sono via a via aggiunte nuove giocatrici che hanno portato il roster a stabilizzarsi intorno ai 15. I primi risultati delle partite di campionato sono molto positivi e fanno quindi ben sperare per il prosieguo della stagione.

Per la categoria AQ04 abbiamo deciso, dopo aver fatto l’anno scorso gruppo unico con più di 20 bambini ed unico staff, di creare quest’anno due gruppi autonomi e separati sia come giocatori che come staff. E’ così nato il Kolbe Bianco di Luca e Matteo ed il Kolbe Rosso di Alessandro e Lorenzo. Il progetto è quello di offrire maggiori opportunità di gioco, responsabilità ed autonomia ai giocatori come gruppo, permettendo al contempo a tutti di proseguire, ciascuno con i suoi tempi biologici e fisici, il proprio percorso di maturazione individuale. I due gruppi sono cresciuti in numero nei mesi e, partiti da 10/12, sono ora arrivati entrambi a 18/20. La scelta societaria è stata quella di fare due gruppi tecnicamente e fisicamente simili a scapito sicuramente dei risultati agonistici nel breve periodo (e magari anche un po’ del morale loro e dei loro genitori ed istruttori …). Anche per questi gruppi, inseriti comunque nel trofeo regionale più competitivo, è appena finita la prima fase del campionato con pochi punti in classifica ma tante motivazioni per continuare ad allenarsi con intensità, impegno e piacere in palestra.

Diverso invece il discorso per gli AQ05 di Arianna ed Andrea che, per motivi vari di impegni e non coincidenza di orari/giorni della settimana, si allenano in 13/14 (ma anche qui speriamo di aumentare ancora) con risultati di campionati già molto buoni (vedi risultati nell’area specifica del sito Kolbe) e grande entusiasmo. Sul lato femminile il gruppo Gazzelle (2004/5/6/7) di Andrea ed Alice sta migliorando tantissimo sul lato tecnico qualitativo con alcune bambine già con idee ed azioni molto concrete di MB, incontrando però qualche difficoltà in più del previsto in termini di numeri venendo per il momento a mancare quasi del tutto le sinergie, sperate ed ipotizzate ad inizio stagione, con le scuole e con altri centri MB.

La panoramica si chiude con i gruppi SCO06 di Federica ed Andrea e PUL07 di Andrea che sono i “gruppi di ingresso” alla nostra attività di MB. Anche qui i numeri non mancano, ci soddisfano e sono in crescita, tant’è che abbiamo potuto iscrivere entrambi i gruppi al campionato di categoria appena iniziato dopo le feste natalizie. Qui più che negli altri gruppi dove ci conoscono già, una grossa mano ce la stanno dando i genitori dei nostri mini campioni dimostrando fiducia negli istruttori, nella società e nel progetto di sviluppo sportivo.

Insomma “tanta roba” in movimento, tante cose da preparare, da fare e da modificare, soddisfazioni e frustrazioni da gestire “in su ed in giù” ma la convinzione sempre più forte di avere il passo giusto e la forza giusta per far camminare e progredire i nostri piccoli talenti sul sentiero sicuramente ripido ma molto panoramico dello sport.”

 


Contattaci