| CARMAGNOLA - KOLBE 69 - 76 (17-18) (37-38) (51-57
Kolbe: Casuscelli 8, Chiara 4, Coggiola 10, Corradino, De Feo 8, Furfari 2, Musso 7, Panero 1, Perencin 30, Rossi, Vergnano 6.
All. Ferrauto – Ass. Bottesi
Carmagnola: Benedetto 6, Lettieri 21, Celeghini 6, Caracci, Cantarelli, Esposito 6, Panuello 7, Bouvet, Bertero 8, De Marchi 2, Divià 2, Gili 11.
All.Pecchio
Quelli della notte colpiscono ancora, a rinforzare la statistica che giocando dopo il tramonto si vince, Sabato sera sono arrivati due punti portati via dal Bastione di Carmagnola! Preoccupazione doppia alla vigilia della partita per Coach Ferrauto, non solo si andava a giocare contro la terza in classifica, ma non c’è stata neanche la possibilità di scegliere i giocatori da portare in trasferta, 11/15 a disposizioni tra infortuni ed influenze, e via così!
La cronaca: Primo quarto, dopo i soliti due minuti di assestamento tra passaggi e tiri sbagliati da entrambe le parti, improvvisamente è il Kolbe a prendere per primo le misure del canestro con Perencin (30pt), protagonista in tre azioni consecutive che piazza due canestri ed un ottimo assist per Chiara (4pt), il parziale di 0-6 obbliga al time-out Coach Pecchio al 3° di gioco, il minuto non cambia le carte in tavola, l’attacco del Carmagnola non riesce a sfondare nei minuti che seguono, ed all’unico canestro di Panuello (7pt) si contrappongono un buon canestro di Vergnano (6pt) da sotto la retina e la prima delle 5 triple della partita di Perencin 2-11 al 5° minuto di gioco. Nella seconda parte del quarto, c’è il ritorno dei bianchi di casa, con un ampio turnover, quest’ultimi accorciano le distanze, fino ad arrivare al pareggio ad un minuto dalla sirena. Ma anche dalla panchina ospite arriva un contributo di qualità, Casuscelli (8pt), De Feo (8pt), Panero (1pt) e Furfari (2pt) piazzano i punti per chiudere in vantaggio di una lunghezza il periodo, 17-18.
Secondo quarto, si notano umori diversi sulle panchine, quella di casa sembra più preoccupata, ma entrambi i Coach hanno già capito che si arriverà allo sprint finale per i due punti. La partita ricomincia con un equilibrio che durerà per tutto il quarto, entrambe le difese lavorano meglio, e nello smile si fatica di più ad arrivare ad un tiro pulito, il primo time-out viene chiesto al 4’ di gioco, il risultato 22-22 parla da solo. Ripresa con i fuochi di artificio, botta e risposta con una tripla per parte, prima Lettieri (21pt) fronte canestro e subito dopo Perencin da destra, ma col passare del tempo non cambia la situazione, ad ogni capovolgimento di fronte si ha lo stesso risultato, nel bene o nel male. Oltre che da Perencin, ancora punti pesanti da Casuscelli, Chiara, De Feo e Coggiola (10pt). Alla pausa lunga si arriva ancora con un punto di vantaggio per il Kolbe 37-38.
Terzo tempo, al rientro si nota subito una certa stanchezza delle due squadre, ci va un minuto prima di vedere un canestro, questa volta quello del sorpasso per Carmagnola ad opera di Panuello, che guadagna anche un libero (sbagliato) su fallo di Chiara. Da qui in avanti il risveglio dei torinesi, il gioco di squadra si finalizza tra le mani di Coggiola e Perencin, il primo piazza una tripla che riporta avanti di due i rossi, e dopo una serie di errori per parte ed il pareggio ad opera di Esposito (6pt), al 4’ di gioco, arriva la spallata del Kolbe per mano di Perencin che piazza 12 punti di fila (tra cui due triple), De Feo e Coggiola arricchiscono il bottino ed alla terza sirena il +6 per gli ospiti fan ben sperare 51-57.
Quarto tempo, ultima fatica, subito a punti il Carmagnola con Bertero (8pt), ma al 3’ di gioco, dopo un punto di Musso (7pt) ed un canestro da sotto di De Feo, liberato da uno splendido assist di Vergnano, time-out per i padroni di casa 53-60. Coach Pecchio prova ad organizzare l’assalto finale, ma l’affanno per il recupero porta a molti errori in attacco. A dare l’impronta al periodo questa volta tocca a Musso, Vergnano e Casuscelli, ripetutamente a segno, con punti pesanti anche dai liberi, questi riescono a tenere a distanza Il Carmagnola, ma il colpo di grazia alla fiducia dei padroni di casa arriva nel 6’ di gara, la quinta tripla di Perencin ed una penetrazione di Casuscelli su assist di Musso porta a 10 pt. il vantaggio del Kolbe 59-69. A 3’ dalla fine ultimo time-out per Carmagnola, con azioni personali Lettieri riesce a piazzare ancora 6pt. ma l’ultimo quintetto del Kolbe resiste, di fisico in difesa con De Feo e Perencin, mentre in attacco gli ultimi punti pesanti arrivano da Casuscelli, quattro di fila di Musso, e l’ultimo di Vergnano.
Vittoria pesante per il Kolbe, soprattutto perché ai danni di una concorrente diretta per il passaggio del turno. Alla fine della partita il più contento è coach Ferrauto: “finalmente sono riuscito a tenere alta la concentrazione dei ragazzi per tutto il match, con questa mentalità avremo sicuramente ottimi risultati nel girone di ritorno”. Per la cronaca, sabato prossimo si chiuderà l’andata con la partita casalinga contro il Rivarolo, dopodiché la pausa Natalizia. |