Alla De Panis si partiva dal -39 di Bra, forse il punto più basso della stagione dei biancorossi. Passati due mesi e mezzo da quella lezione subita, il Kolbe comincia la partita con il piglio giusto: la palla circola in attacco, tutti partecipano al gioco, in difesa non si concedono secondi tiri agli avversari e così, nonostante qualche errore in transizione, dopo i primi 10' i padroni di casa sono avanti di 3 lunghezze. Nel secondo quarto entrambe le squadre faticano a segnare, per fortuna la nostra squadra ha ottime percentuali dalla lunetta e aggiunge un piccolo mattone al proprio vantaggio: si scende negli spogliatoi sul +4 interno.
Nel terzo quarto Bra comincia un pressing fatto di raddoppi che mettono in difficoltà i nostri: senza rendersene conto, il Kolbe si ritrova sotto di 6 punti, ridotti a 4 sul finire del quarto.
L’ultimo periodo comincia con Ricci che con 4 punti in fila impatta la partita sul 41-41: Bra reagisce subito con un parziale di 6-0 che con fatica il Kolbe rintuzza fino al -1 a 16 secondi dalla fine. La palla è in mano agli ospiti e i biancorossi ricorrono al fallo per mandare i biancoblu in lunetta: il bonus dei falli però non è ancora raggiunto e così c’è semplice rimessa per Bra. Sulla rimessa Pistone riesce a rubare palla e ad involarsi verso il canestro avversario: il recupero degli avversari lo induce a scaricare per Gallizio che tira dai 5 metri. La palla non entra ma a rimbalzo c’è Sciolla che chiuso da tre avversari ha la lucidità di scaricare fuori per Pistone: extrapass per Orecchia che tira a 2 secondi dalla fine lasciando con il fiato sospeso la De Panis. La dea del basket però guarda verso Bra e il tiro finisce tra le braccia dei giocatori ospiti che possono così gioire.
Anche questa volta il referto è giallo, forse immeritatamente, ma come in ogni sconfitta c’è da imparare dagli errori per migliorarsi e provare a togliersi qualche soddisfazione ancora in questa prima fase.
Tabellino: Orecchia 20, Mastrorillo 10, Ricci 8, Pistone 6, Gallizio 5, Povero 4, Fiandra 2, Sciolla 1, Serventi, Alessandri, Salvatore, Colombo
All. Faraone
|