Ultima modifica 2019-09-24 17:06:19

News U18 Gold 2018: Under 18 Elite: termine di stagione amaro

 

07/05/2018

Ritorno della partita degli ottavi di finale di coppa vede i biancorossi opposti di nuovo alla squadra di Ivrea, ma questa volta in casa degli avversari.
L’andamento della partita all’andata aveva sicuramente sorpreso gli eporediesi, così come la determinazione del Kolbe, cosa che difficilmente puó ripetersi.
Nonostante questa premessa, i nostri ragazzi partono bene, c’è fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, acquisita con non poca fatica e non certo in breve tempo.
Il primo quarto vede le due squadre partire entrambe molto forte, si prova a correre in contropiede e i ritmi sono alti, la difficoltà per gli ospiti biancorossi sono più nel cogliere i momenti in cui correre e quelli in cui invece giocare cercando buoni tiri con calma. Qualche rientro difensivo viene del tutto mancato e vede subito i padroni di casa provare a scappare (21-13).
Nel secondo quarto, le scelte del momento in cui spingere e quello invece in cui gestire il possesso vengono prese con più lucidità, non son più concessi contropiedi semplici e si difende bene di squadra, si riesce così a rientrare in partita bene, sebbene venga sprecata l’ultima azione che avrebbe potuto pareggiare o addirittura superare gli avversari nel punteggio (31-29). Il terzo quarto parte come i precedenti, due formazioni che sbagliano abbastanza, continuano a provare a fare le scelte giuste, ma dopo un paio di minuti per gli ospiti il meccanismo si inceppa.
C’è voglia di continuare a creare buone soluzioni, sfortunatamente la palla non entra, mentre Ivrea continua a segnare un canestro dopo l’altro, la consapevolezza e la fiducia nei proprio mezzi e nei compagni viene meno.
Sempre in misura maggiore tutti i ragazzi del Kolbe provano soluzioni individuali più forzate per cercare di ribaltare la situazione, portando così solo ad un peggioramento mentre sicuramente nelle loro teste il pensiero di recuperare in fretta comincia a farsi largo. Proprio questa fretta induce diversi errori in sequenza e fa chiudere il parziale con uno scarto raramente visto nell’annata e difficilmente recuperabile (57-36).
Nel quarto conclusivo, alla fretta si aggiunge il nervosismo; dopo un paio di tecnici e altrettanti ragazzi usciti per problemi di falli, la situazione si calma un po’, si riesce a costruire qualcosa in più, ma si vede sempre di più un’amarezza generale per come si sta chiudendo la partita che difficilmente resta nascosta.
Gli eporediesi dal canto loro mantengono lucidità e, alla luce di un risultato per loro complicato all’inizio (e a metà partita) che vedono davanti a loro, gestiscono con calma un parziale ormai troppo ampio da recuperare(79-52).
Si chiudono qui le speranze dei ragazzi del Kolbe di poter proseguire in questo difficile tabellone per la coppa, che li vedeva ampiamente sfavoriti nell’accoppamento per una seconda fase non brillante dal punto di vista dei risultati, ma incoraggiante ripensando al gioco espresso.
Merito ai ragazzi sicuramente per aver tenuto testa a una squadra imbattuta nella seconda fase per 1 partita (vinta all’andata in casa di 6) e mezza (ampiamente in gara fino all’intervallo della gara di ritorno).
C’è di sicuro molto rammarico per questo terzo quarto, inizialmente per qualche conclusione sfortunata, in seguito per demeriti nelle scelte in attacco e in difesa.
Dispiace per un epilogo che poteva essere sicuramente diverso, ma che ha sinceramente visto la compagine di Ivrea più determinata e continua nell’arco delle due partite.
Si conclude in questa maniera una stagione difficile e improntata a far crescere i giocatori e i ragazzi, cestisticamente e non, che peró poteva certamente regalare qualche soddisfazione in più.

Tabellini: Indorato 12, Rinaudo 11, Rostagno 9, Cantamessa 7, Casuscelli 5, Licciardello 2, Nuzzo 2, Panero 2, De Bartolomeo 1, Orecchia 1
All. Luetto

 


Contattaci