Penultima gara del campionato, biancorossi che affrontano la testa della classifica in casa loro a Cigliano.
Ragazzi molto motivati fin da subito, la voglia di rivalsa per la gara di andata spinge i nostri a giocare molto veloci. Il Kolbe riesce così a prendere la guida della partita. Dopo dieci minuti è 11-16.
I padroni di casa alzano l'intensità nella seconda ripresa: gioco più veloce e difesa serrata. I nostri inizialmente vanno in difficoltà ma con un paio di contropiedi nel finale riportano indietro gli avversari sul 22-25.
Grande equilibrio nel terzo periodo, gialloblu che tentano di recuperare lo svantaggio, ma i biancorossi non cedono e con un parziale di 15-16 mantengono il controllo sul 37-41.
Iniziano gli ultimi dieci minuti, solitamente sono i più difficili in gare come queste. Il Kolbe continua a tenere a distanza gli avversari ma dopo pochi minuti si ritrovano già in bonus. Cigliano ottiene così il vantaggio, ma i nostri non permettono che il divario aumenti, tenendosi sempre sotto di 4/5 punti. Dopo il timeout a poco più di un minuto dal termine i ragazzi realizzano un paio di canestri fondamentali, con una ventina di secondi e due liberi da tirare c'è l'opportunità per pareggiare (57-55): entra solo un canestro. La fortuna non gira neanche in difesa, i falli per fermare il tempo faticano ad arrivare e Cigliano continua a mantenere il possesso. Con una manciata di secondi i padroni di casa sono bravi a girare velocemente la palla per evitare il fallo, quando arriva, il tempo è scaduto: realizzano 1 su 2 e la partita termina 58-56.
Una bella gara a cui è mancata solo la vittoria. Sfuma così ogni possibilità per raggiungere il secondo posto per le final four: c'è un po' amarezza per un paio di sconfitte sui 1 o 2 punti ma sono arrivate anche due vittorie con uno scarto simile. La stagione ha portato in ogni caso grandi soddisfazioni. Venerdì 18 ci sarà l'ultima partita...fondamentale per mantenere almeno il terzo posto del girone.
Tabellini: Sciolla 18, Romanazzi 15, Messina 10, Colombo 6, Fazio 5, Nocera 2, Musolino, Salvatore
All. Cimberle |