Finita la seconda fase, si parte con un tabellone per i playoff di coppa dove si incrociano squadre di altri gironi in base alla posizione di arrivo della seconda fase.
Essendo arrivato ultimi nel girone, i ragazzi del Kolbe incontrano Lettera 22 di Ivrea, squadra imbattuta nella seconda fase.
Nel primo quarto i padroni di casa dopo un primo brutto parziale (-10 a metà parziale) rientrano e giocano ad armi pari con gli ospiti che rimangono probabilmente un po’ sorpresi da una squadra che non si dimostra per nulla arrendevole nè sconfitta in partenza, seppur perda di 1 il primo quarto (13-14).
Nel secondo quarto, anche grazie a forze fresche dalla panchina, il ritmo di gioco si alza molto e allo stesso tempo non ne risente per nulla la qualità in attacco.
Al contrario la difesa avversaria non riesce a stare dietro al movimento della palla che arriva sempre all’uomo più libero e tende quindi ad entrare più facilmente (34-30).
Dopo l’intervallo gli ospiti cominciano con grande energia e voglia di ritornare davanti, ma i biancorossi tengono botta e rispondono colpo su colpo, perdendo il quarto ma riuscendo a rimanere davanti (49-47).
L’ultimo quarto vede diversi errori tecnici da parte di entrambe le squadre, la fine della partita si avvicina ed è visibile un po' di tensione tra i giocatori.
I padroni di casa prendono peró coraggio da un paio di situazioni difensive di squadra in cui, difendendo bene tutti insieme, si riesce a recuperare palla e correre in contropiede.
Quando entrano anche un paio di tiri difficili a pochi minuti dal termine, l’entusiasmo dei ragazzi del Kolbe è alto e si riesce a portare a casa la prima partita (67-61).
Ora si andrà lunedì ad Ivrea per la seconda gara, che decreterà chi riuscirà a passare il turno.
Avere 6 punti di vantaggio e vincere gara1 è stato un buon risultato, ma ora ci aspetta una partita importante fuori casa e sicuramente molto combattuta, quindi questo risultato equivale quasi a partire pari e non deve minimamente portare a ragionare su punti e canestri: deve solo darci la consapevolezza di aver fatto un’ottima partita e averci dato la possibilità di giocarci il passaggio al prossimo turno.
Tabellini: Casuscelli 14, Rostagno 14, Cantamessa 9, Indorato 9, Rinaudo 7, Orecchia 6, Licciardello 4, Nuzzo 2, Panero 2
All. Luetto
|