Ultima modifica 2019-09-24 17:06:19

News U18 Gold 2018: Under 18 Elite: sfugge anche questa vittoria

 

07/04/2018

Penultima partita di questa seconda fase, di fronte ad una squadra che ci ha sconfitto di misura, sul filo di lana, in casa loro, con una prestazione tutto sommato buona dei ragazzi del Kolbe.
I biancorossi partono bene, con la testa e con la voglia di riscattare una prova che poteva regalare due punti, ma sul finale del quarto si lasciano prendere in contropiede da due buone transizioni offensive degli avversari, finendo il quarto di un punto sotto (16-17).
Nel secondo quarto l’attacco dei padroni di casa sale ancora di giri, trovando ottime conclusioni dopo un’azione corale e tenendo in difesa gli avversari.
Nonostante i 23 punti segnati, comunque un buon bottino, qualche occasione viene sprecata e si sarebbe potuto fare ancora meglio con qualche buon tiro segnato in più. Inoltre si riescono a trovare discrete contromisure ai giochi offensivo avversari tenendo più efficacemente su blocchi sulla palla e lontano da questa (39-32).
Nella seconda metà di gara la situazione cambia principalmente in termini difensivi: seppur l’attacco trovi canestri dopo buone azioni offensive, a tratti ci si lascia cogliere dalla fretta e si velocizzano troppo alcune conclusioni, il punto cardine è la difesa.
I ragazzi del Kolbe fanno fatica a tenere gli avversari 1v1, le rotazioni difensive funzionano, ma non riuscire a tenere nemmeno un palleggio del diretto avversario fa sì che gli aiuti e le rotazioni siano spesso in ritardo e portino a falli e tiri liberi segnati a ripetizione dagli avversari, molto più precisi di noi in questo fondamentale. L’insieme di queste problematiche porta gli avversari ad un solo punto dai padroni di casa(54-53).
L’ultimo quarto non è che la fotocopia del precedente, in attacco le soluzioni sono talvolta affrettate e non ci si rende conto che si segna molto solo quando la palla gira bene, oltre che grazie ai vantaggi che si creano dalle qualità dei ragazzi biancorossi. La difesa continua a concedere troppo nelle situazioni di 1v1 sulla palla, portando ad esasperare aiuti difensivi obiettivamente complicati.
Il finale di gara vede comunque i ragazzi concentrati sulla vittoria in recupero, cosa che non avviene, colpa anche di un paio di ottimi attacchi avversari (70-75).
Peccato per un’altra buona occasione di vittoria sprecata, soprattutto dopo una gara buona e per larga parte ben giocata in attacco.
Le collaborazioni richieste sono state trovate e hanno molto spesso portato a tiri ad alta percentuale. Questa volta la nota dolente è difensiva, con 75 punti subiti, di cui ben 43 nella seconda metà di partita.
Anche se probabilmente troppo tardi, si sono comunque visti passi in avanti per quanto riguarda mentalità, grinta e gioco di squadra.

Tabellini: Indorato 17, Cantamessa 13, Panero 10, Rinaudo 10, Licciardello 9, Rostagno 6, Nuzzo 3, Orecchia 2, Cantasano n.e. Casuscelli n.e.
All. Luetto

 


Contattaci