Oggi è

La storia
Società
La Storia
_____________________

Segreteria
Web Team

 

Nell'anno 1962 nasce in borgata Lesna, all'interno dell'Oratorio della Parrocchia Madonna della Guardia di via Monginevro 251, l ' Unione Sportiva Kolbe . La nostra sede sociale è sempre qui, presso l'Oratorio, mentre è attiva dal 2006 una segreteria aperta tutti i giorni, al pomeriggio, in Via Brissogne 8/c (capolinea tram 15)
Il calcio  fu la prima disciplina praticata in società e per alcuni anni gli stessi ragazzi si cimentarono anche in gare di atletica (corsa campestre e su pista) in cui alcuni rivelarono inaspettate doti per tale disciplina.

Bianco e rosso i colori sociali, in omaggio alla bandiera polacca, patria di Massimiliano Kolbe , un frate francescano che diede la propria vita ad Auschwitz per salvare un connazionale condannato a morte.

Passa il tempo e cambiano anche le esigenze dei ragazzi; fu così che nel 1968,  alcuni giovani dirigenti e appassionati dell'epoca, in primis Maurilio e Valentino Baldovin, Gigi Burzi e Michelino Fuoglio decisero di formare, dopo che il CSI regalò una coppia di canestri e fu tracciato  un campo di basket nel cortile asfaltato della struttura, una prima squadra fatta di ragazzi della Borgata e la fecero partecipare al campionato Provinciale CSI, giocando tutte le partite casalinghe, comprese quelle d'inverno, su questo campo all'aperto.

Da quel momento la crescita della società fu costante e progressiva, già l'anno successivo le squadre aumentarono di numero e pochi anni dopo si passò dai campionati CSI a quelli FIP , entrando poi come Società a far parte anche delle attività di Sportinsieme, sia per offrire corsi di ginnastica che di nuoto , entrando nelle scuole elementari della Circoscrizione 3 , ed assumendo sempre più importanza sia sociale che sportiva, grazie al sempre maggiore coinvolgimento ed ai risultati agonistici conseguiti, soprattutto legati al settore giovanile del Basket.

Fiore all'occhiello della società rimane tuttora il titolo di Vice-Campione d'Italia della categoria Allievi FIP conquistato nel 1980 dalla squadra di nati nel '65 allenata da Tony Cravero.

Tantissimi sono stati gli allenatori, i giocatori, gli arbitri ed i dirigenti che si sono distinti nel corso degli anni per qualità morali oltreché tecniche: sono tuttora i valori che intendiamo perseguire e tramandare ai nostri nuovi tesserati e loro famiglie.

La società è stata anche colpita da un gravissimo lutto nel 1984. Un rapinatore armato, in una sera di settembre,  colpiva a morte il nostro capitano Paolo Chiarion , lasciando nel dolore e nella costernazione, la famiglia, gli amici, la società e tutto il  mondo del basket torinese. Dall'anno seguente, per onorare la sua memoria, il Kolbe organizza nel mese di giugno, proprio sul campo all'aperto dell'Oratorio, un prestigioso torneo di basket, la cui partecipazione è ambita da tutte le società piemontesi e che costituisce il miglior appuntamento estivo per vedere della bella pallacanestro a Torino.

Oggi il basket rappresenta una importante realtà in città ed in regione. La prima squadra partecipa al campionato regionale di serie D con l '80% di giocatori del proprio vivaio.
Seguono 12 squadre giovanili per un totale di circa 250 atleti a partire dai bimbi di sette anni; tre infine i progetti con le Direzioni Didattiche della Circoscrizione 3.

Ma da qualche anno il Kolbe non è più solo basket e la società nella primavera del 2005 è divenuta a tutti gli effetti polisportiva aperta democraticamente ai propri soci, con uno statuto adeguato e con la conseguente assunzione della denominazione ufficiale di Associazione Sportiva Dilettantistica KOLBE .

Pertanto mentre la tradizione calcistica è stata mantenuta con una squadra seniores che partecipa al campionato CSI, nel 1999 nasce la scuola di sci e la sezione trekking che ospitano più di un centinaio di appassionati per spensierate domeniche in montagna.
La sezione ricreativa è completata con i corsi di ginnastica e nuoto che vedono impegnati circa 80 utenti.

Nel 2004 grazie alla collaborazione con il Dopo Lavoro Ferroviario nasce la sezione di volley femminile che oltre alla 1a divisione seniores conta già quattro squadre giovanili con un movimento di circa 100 ragazze .

In sintesi quasi 1.000 famiglie sono oggi coinvolte con noi nelle diverse attività e tutti gli eventi sia agonistici che ricreativi nonché i referenti per ogni sezione sono approfonditamente illustrati e segnalati nel nostro sito: www.kolbetorino.it .

Parlando del futuro un progetto su tutti: avere a disposizione un impianto dato in concessione dal Comune di Torino presso un'area della Circoscrizione 3 per lo svolgimento adeguato delle nostre attività agonistiche.

Il progetto è in corso di seria definizione e si sta avvicinando il momento della verità per arrivare alla realizzazione di quello che per tutti i noi è sempre stato il sogno di una vita dedicata allo sport.